Preserving the Brain è un forum sulle malattie neurodegenerative in programma dal 16 settembre al 10 ottobre 2022 e rappresenta il 4° capitolo del progetto Human Brains della Fondazione Prada, dedicato alle neuroscienze.

Il forum è costituito da un convegno e da una mostra, allestita nel Podium, lo spazio espositivo della sede di Milano della fondazione. La mostra vuole indagare la complessità della ricerca scientifica, ripercorrendo le fasi che vanno dalla ricerca di base, ai trial clinici, fino alla disponibilità del farmaco per il paziente. Il convegno scientifico intende stimolare un dialogo  tra esponenti della comunità medico scientifica mondiale sul tema delle patologie degenerative come la Malattia di Alzheimer, la Malattia di Parkinson, la Sclerosi laterale amiotrofica e la Sclerosi Multipla, ampiamente diffuse, ma che, nonostante i progressi compiuti dalla ricerca scientifica, al momento, sono prive di una terapia risolutiva.

Sono 14 le sezioni supervisionate dai 13 centri di ricerca coinvolti, provenienti da tutto il mondo, e un ambiente centrale comune creato per creare dialogo e scambio di vedute attraverso contributi video, oggetti e strumenti tecnologici, testi scientifici e materiali visivi.
Lo scopo è quello di mostrare le fasi che vanno dalla scoperta dei target terapeutici, alle tappe per la validazione di nuove terapie fino alla disponibilità del farmaco per il paziente, con una attenzione particolare alla medicina personalizzata, approccio che mira a curare la persona affetta da una malattia e non la malattia che si manifesta nella persona, ottimizzando l’uso dei farmaci e il monitoraggio delle risposte terapeutiche.

Gli istituti internazionali coinvolti sono: Harvard Medical School, Brigham and Womens’s Hospital, Boston, Stati Uniti; Hôpital de la Pitié-Salpêtrière Sorbonne University AP-Hp, Paris, Francia; UniSR – Università Vita-Salute San Raffaele, Milano, Italia; Juntendo University Hospital, Tokyo, Giappone; Karolinska Institutet, Stoccolma, Svezia; German Center for Neurodegenerative Diseases (DZNE) within the Helmholtz Association, Bonn, Germania; Max Planck Institute of Neurobiology, Monaco, Germania; Montreal Neurological Institute-Hospital, McGill University, Canada; Tianjin Medical University General Hospital, Tianjin, Cina; UCSF Weill Institute for Neurosciences, University of California San Francisco, Stati Uniti; University College London, Regno Unito; Weizmann Istitute of Science, Revohot, Israele; Yale School of Medicine, New Haven, Stati Uniti.

In questo contesto scientifico di rilevanza internazionale, Keope è esposta all’interno della sezione espositiva dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, unico istituto italiano presente nella mostra.

Per maggiori informazioni Human Brains: Preserving the Brain (fondazioneprada.org)

Keope - Preserving the Brain - Fondazione Prada
Keope - Preserving the Brain - Fondazione Prada
Keope - Preserving the Brain - Fondazione Prada
Keope - Preserving the Brain - Fondazione Prada Keope - Preserving the Brain - Fondazione Prada Keope - Preserving the Brain - Fondazione Prada