Il Centro collabora costantemente con centri di ricerca d’eccellenza, come il CNR, l’Università di Milano, l’Università Vita –Salute San Raffaele e molti altri.
CNR– Consiglio Nazionale delle Ricerche
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA
Modifiche dell’attività fisiologica durante e dopo Keope Attività Fisiologica applicata da Keope con grafici.
L’appoggio a livello del tendine di Achille determina uno stimolo riflesso che si diffonde a livello della pianta del piede.
LEGGI DI PIÙ
La pianta del piede è una zona ricca di propriocettori sensitivi esterocettori e meccanocettori ad alta sensibilità. La combinazione degli stimoli provenienti dalla pianta del piede sono determinanti sulla reattività rapida (massima intensità e breve durata della risposta) e sull’informazione centrale relativa al posizionamento del corpo nello spazio. La risposta rapida è determinata dalla struttura anatomico funzionale dei tendini che determinano la risposta elastica della forza esplosiva.
Lo stimolo proveniente dalla pianta del piede agisce a livello della corteccia cerebrale influenzando l’aspetto posturale e fa percepire al corpo il suo stato fisico rispetto all’ambiente che lo circonda. Il riflesso plantare agisce stimolando a livello centrale le ampie aree deputate al controllo sensitivo e motorio rappresentate nella corteccia cerebrale dall’homunculus della postura sia statica che dinamica.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO
Lo scopo di questo studio è stato quello di studiare gli effetti di una struttura ergonomica Keope GPR a vibrazione multi focale (MFV) sul sistema neuromuscolare e posturale in soggetti sani.
LEGGI DI PIÙ
Scuola di Specializzazione di Ortognatodonzia
Direttore: Prof. Giampietro Farronato
EFFETTI DELLA RISONANZA PROPRIOCETTIVA GLOBALE KEOPE GPR A VIBRAZIONE MULTIFOCALE SUL SISTEMA NEUROMUSCOLARE STOMATOGNATICO E SUL SISTEMA POSTURALE
AUTORI :
Giampietro Farronato, Professore Ordinario
Amedeo Maffei, Professore a contratto
Umberto Garagiola, Ricercatore Universitario
RIASSUNTO
Obiettivo: Lo scopo di questo studio è stato quello di studiare gli effetti di una struttura ergonomica Keope GPR a vibrazione multi focale (MFV) sul sistema neuromuscolare e posturale in soggetti sani.
Materiali e Metodi: Trenta volontari (sedici maschi e quattordici femmine, di età compresa tra 19-25 anni) sono stati sottoposti, all’esame elettromiografico (EMG) e stabilometrico prima della seduta di risonanza propriocettiva globale mediante vibrazioni multi focali, ripetendo gli stessi esami subito dopo la MFV.
Risultati: Gli effetti della keope GPR sulla elettromiografia di superficie dei muscoli masseteri e temporali anteriori hanno evidenziato cambiamenti statisticamente significativi ne i muscoli masseteri (p <0,05). Effetti significativi sono stati evidenziati anche nei test posturali e stabilometrici (p <0,05).
Conclusioni: In questo studio preliminare la vibrazione multi focale ha indotto modificazioni sia nei test neuromuscolari che nei test posturali. Ulteriori studi futuri dovrebbero concentrarsi sulla valutazione degli effetti sui pazienti con problematiche ortodontiche e gnatologiche, così come degli effetti a lungo termine.
Parole chiave: Elettromiografia, Electrognatografia, Stabilometria, Postura, Vibroterapia